Chi si occupa del progetto Giovanni Novaresio

 

Giovanni Novaresio
arte fra Europa ed Africa.

Protagonista dell'avanguardia genovese
unì le culture di due continenti, astrazione e figurazione

Astratto Astratto
 
nascondi il banner

L'organizzazione

Sono Giovanna Novaresio, figlia di Giovanni.
Ho dato vita  a questo progetto per ricollocare storicamente la figura di mio padre all'interno del panorama artistico genovese .Egli fu uno dei protagonisti dell'avanguardia cittadina (insieme, tra gli altri, a Cherchi, Fieschi, Mesciulam) come testimonia la straordinaria avventura della Galleria Genova e l'Isola. Il suo ruolo tuttavia non ha avuto, ad oggi, un adeguato approfondimento critico: probabilmente  la volontà di mio padre di avere esperienze internazionali, lasciando nel 1954 Genova per l'Africa, fece a poco a poco affievolire il suo ricordo nella città dove era stato sempre apprezzato da pubblico e critica. Pur recandosi spesso a Genova negli anni successivi (dove allestì anche uno studio), soggiornò infatti in vari luoghi d'Italia (Roma, Milano).
 
La complessa ricostruzione di questo iter umano ed artistico è tuttora in corso: oltre a questo sito, sto curando la realizzazione di una mostra presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e la costituzione di un archivio permanente.
 
A questo proposito sarò grata a chiunque potesse fornirmi materiale documentario (scritti, fotografie, articoli da riviste o quotidiani), inviarmi immagini di opere o darmi notizie sull'attività e sulla vita di mio padre. Questo sito, infatti, è stato concepito come uno strumento dinamico e sarà tenuto in costante aggiornamento: vi invito quindi a visitarlo con frequenza ed a tenere sott'occhio anche la nostra pagina Facebook!
 
Un progetto di tale impegno ha reso necessario rivolgermi ad alcuni preziosi collaboratori:
 
  • Professor Franco Sborgi, Professor Leo Lecci (Università degli studi di Genova)
  • Maria Rosa Piromalli (Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova)
  • Dott.ssa Maria Flora Giubilei (Galleria d'Arte Moderna di Genova)
  • Dott.ssa Simonetta Maione (Responsabile Servizi Educativi e Didattici Settore Musei del Comune di Genova)
  • Dott.ssa Claudia Andreotta, storico dell'arte
  • Mario Mesiti, webdesigner 41kmdesign.it
  • Consuelo Ielo, designer 41kmdesign.it
 
Mi auguro di aver fornito uno strumento utile a quanti vorranno conoscere questo artista e la sua attività: sono disponibile ad offrire agli studiosi che desiderino approfondire l'argomento il materiale in mio possesso.
 
Per qualsiasi informazione o commento, contattatemi: info@giovanni-novaresio.it
 
Grazie! Giovanna Novaresio